Mobile + 39 340 8327285

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Frazione Lalex, 18
11010 Sarre (AO)

impianto luce bagno

Prima di modificare l’impianto elettrico in bagno o di installarne uno nuovo, si devono conoscere le regole alle quali è obbligatorio attenersi per salvaguardare sicurezza, praticità e comfort. La normativa vigente stabilisce un numero minimo di punti di presa e di punti di luce per gli impianti elettrici, variabile a seconda del tipo, della dimensione e del livello di prestazione della stanza. Ogni bagno necessita almeno 2 punti presa, uno vicino allo specchio e uno per la lavatrice, e di due punti luce. Un interruttore deve essere collocato obbligatoriamente nei pressi dell’ingresso della sala (come anche in tutti gli altri locali).
I bagni e i locali con docce sono classificati come luoghi a rischio aumentato per quanto riguarda gli impianti elettrici. Per questo motivo è necessario adottare una serie di precauzioni per evitare incidenti anche gravi. Nella realizzazione o modifica di un impianto elettrico collocato in un bagno si deve tenere conto delle prescrizioni particolari stabilite dalla norma Cei 64-8 (variante V3).
Per quanto riguarda i requisiti di sicurezza, la legge individua quattro zone di pericolosità decrescente. che hanno come punto massimo la zona dove è collocata la vasca da bagno o la doccia.

  • La zona 0 è la più pericolosa e riguarda il volume interno della vasca o del piatto doccia, seguita dalla zona 1, che comprende i 225 cm di altezza che sovrastano la vasca o la doccia, e dalla zona 2, individuata nel volume immediatamente circostante alla zona 0 (solo per vasca).
  • Le altre 2 zone corrispondono ai volumi ancora più esterni nella superficie del bagno e sono sempre meno pericolosi.
  • Tutti i componenti degli impianti elettrici devono possedere determinati requisiti di sicurezza in relazione alla zona di pericolosità in cui sono installati.

Le caratteristiche sono indicate dai gradi di protezione IP, che consistono sia nel grado di idoneità alle condizioni ambientali, sia nel grado di protezione dai contatti indiretti.

Contattaci

Mobile + 39 340 8327285

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo

Frazione Lalex, 18
11010 Sarre (AO)